Tre sull’altalena

L’autore

Luigi Lunari nasce a Milano nel 1934.  Per vent’anni dal 1961 al 1982 – collabora con Grassi e Strehler al Piccolo Teatro; è stato anche docente universitario, critico teatrale e musicale, traduttore di più di centocinquanta opere teatrali. Vastissima anche la sua attività saggistica, dedicata in particolare a Goldoni, Molière, Brecht e al teatro inglese dell’Otto e Novecento.

Autore di notevole eclettismo, scrive fortunati originali televisivi e commedie di deciso impegno civile e di satira politica, quasi tutte ispirate alla realtà sociale italiana tra cui “Tre sull’altalena” clamoroso successo al Festival di Avignone nel 1994, si è imposta come un grande successo internazionale: è stata tradotta in venticinque lingue ed è correntemente rappresentata in tutto il mondo.

L’opera

La commedia  Tre sull’altalena, tradotta in venticinque lingue è un classico del repertorio contemporaneo. C’è molto da ridere ma anche molto da pensare.  Un folgorante battibecco sull’assurdo della vita e della morte, sulla presenza-assenza di Dio, sul determinismo e sull’indeterminismo, il tutto con disarmante leggerezza che si potrebbe indicare come esempio della letteratura (o del teatro) del terzo millennio.

La trama

Tre uomini, un commendatore, un capitano dell’esercito ed un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il Capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro. Ma cos’è esattamente quel luogo?  E’ possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato? Questa situazione strana accresce il mistero, anche perché un allarme per un’esercitazione anti-inquinamento impedisce loro di uscire. Durante la notte che sono costretti a passare insieme, i tre cercano di trascorrere il tempo in qualche modo. Ne risulta un dialogo umoristico centrato sui temi importanti di vita e morte, destino, predestinazione e libero arbitrio, esistenza di Dio ed ateismo. Improvvisamente entra nella stanza un quarto personaggio, ma è realmente un uomo delle pulizie?  La scena finale ci regala un sorprendente coup de théâtre.

SCHEDA SPETTACOLO

AUTORE: Luigi Lunari
REGIA: Daniela Zorzini
PERSONAGGI ED INTERPRETI:
Professore – MICHELE CEOLAN
Commendatore – PAOLO ROTA
Capitano – DANILO D’OLIVO
??? – STEFANO MENIS
ASSISTENTE ALLA REGIA: Maria Grazia Passons
SCENOGRAFIA: Claudio Mezzelani
SCELTE MUSICALI: Daniele D’Arrigo
TECNICI: Irene Maiolin / Matteo Coda / Alex Cescutti